Antichi metodi rivisitati in stile moderno: le boiserie!

Un elemento d’arredo e personalità incredibile, di grande impatto visivo, che dona calore a tutto l’ambiente.

Ma cos’è una boiserie?

La boiserie è una decorazione destinata alle pareti di un ambiente specifico.

È nata in età medievale, probabilmente per conferire calore alle fredde mura dei castelli, e si è diffusa in Francia sopratutto tra il XVII e XVIII secolo.

Utilizzata per rivestire pareti, armadi, librerie e porte, era fatta in legno lavorato da veri e propri intarsi per la decorazione di interni.

È stata la Francia, infatti, la culla delle boiserie, non a caso la parola “bois” significa “legno” in francese.
Le boiserie non decoravano solo gli spazi, bensì erano un vero e proprio rimedio contro l’umidità.

Le parole chiave di questo elemento d’arredo sono unicità, stile, personalità.

Semplici pareti trasformate in vere e proprie opere d’arte!

Le boiserie permettono al cliente di donare carattere alla propria abitazione, rendendola così inimitabile e non solo, in quanto i vantaggi che offrono sono molteplici:

Decorare con classe ogni stanza;
Avere una percezione degli ambienti più ampia;
Isolamento termico e acustico;
Se hai pareti in cattivo stato e poca voglia di eseguire troppi lavori, la boiserie può essere una perfetta soluzione;
Non ha bisogno di manutenzione.

Nell’ arredamento contemporaneo è tornata molto di moda come sinonimo di eleganza; sono stati sviluppati nuovi materiali per la realizzazione, più economici rispetto al legno, come stucco, gesso ceramico e polistirolo espanso, utilizzati anche senza pannellatura.

Senza ombra di dubbio sia per bellezza che per resistenza, la pannellatura in legno è da preferire alle altre.

A livello estetico con la boiserie si possono ricreare moltissime geometrie e scenari, in diverse colorazioni e accostate anche a wallpapers che ci aiutano a realizzare ambienti unici e dal forte impatto visivo.

Diverse sono le varie tipologie tra cui scegliere:

Boiserie al naturale che ricopre le pareti: in legno naturale, con un disegno geometrico semplice o complesso  in rilievo, questo tipo di boiserie è installata su tutta l’altezza delle pareti.

Boiserie colorata che ricopre le pareti: posata a tutta altezza con geometrie definite, questi pannelli spiccano e si differenziano per la colorazione, spesso dai colori vivaci e molto intensi.

Boiserie che ricopre anche gli arredi: una struttura di pannelli che ricopre la totalità della stanza, intervallata da alcuni spazi vuoti pensati per inserirci stampe e quadri.

Boiserie da appoggio: formata da cornici di varie dimensioni che permettono di essere utilizzate come appoggio. Questo tipo di soluzione si presta molto bene ad essere tinteggiata in varie nuance.