COME PROGETTARE E ARREDARE UN UFFICIO CON GAROFOLI. LE NOSTRE IDEE

L’ufficio è un ambiente all’interno del quale deve essere piacevole lavorare e, soprattutto, dove i clienti e fornitori che vengono accolti possano sentirsi a proprio agio, comprendendo immediatamente la personalità che caratterizza l’azienda.

Per renderlo piacevole e identificativo, quindi, è importante arredare l’ufficio in modo accurato, alternando in modo sapiente l’occupazione e la suddivisione dello spazio, donando all’ambiente luminosità, benessere ed armonia. Vediamo insieme come progettare e arredare un ufficio in modo che questo spazio comune sia esteticamente curato e funzionale.

Comodità e funzionalità dell’arredo del tuo ufficio sono ovviamente alcuni dei punti più importanti da soddisfare: lavorare in un contesto confortevole, permetterà a te e ai tuoi collaboratori di sentirsi a loro agio e di concentrarsi meglio sul lavoro. Tuttavia, l’estetica non è da dimenticare: scegliere il giusto arredamento per il tuo ufficio significa presentarsi bene ai tuoi effettivi e potenziali clienti.

arredamento ufficio garofoli

 

PORTE PER UFFICIO

Le porte interne sono una parte fondamentale dell’ufficio, sia come elemento funzionale che permette di dividere le varie stanze e garantire isolamento termico, sonoro e maggiore privacy, sia come vero e proprio elemento di arredo.

Le porte per ufficio, infatti, hanno un ruolo di rilievo nel design degli spazi lavorativi e ne determinano l’estetica generale. Per questo devono assolutamente coordinarsi o armonizzarsi alle tonalità, alle finiture e allo stile d’arredo scelto per l’azienda, lo studio o l’agenzia. Ad esempio, ti consigliamo serramenti e arredi più tradizionali nel caso di ambienti lavorativi formali: qui il materiale da preferire per le porte dovrebbe essere il legno, abbinabile con un parquet o con le boiserie coordinate, per comunicare immediatamente pregio, serietà e autorevolezza. Ti basterà scegliere una porta Filomuro per unire il prestigio del legno alle linee pulite che, spesso, si adattano di più alle necessità pratiche degli spazi di lavoro. Il tocco che le rende ancora più d’effetto? L’altezza fino al soffitto. Scegliere porte da interni a tutta altezza significa infatti conferire al tuo ufficio un risultato di assoluto impatto.

arredamento ufficio garofoli

Considerato, inoltre, che le porte dell’ufficio devono garantire sicurezza e solidità, ti suggeriamo di prendere in considerazione delle porte blindate coordinabili con il resto dell’arredamento. Le porte blindate possono infatti essere usate come porte per panic room o per stanze in cui sono depositati documenti di particolare importanza e segretezza. Nelle ispirazioni che seguono, una dallo stile classico e l’altra moderno, puoi notare come sia la porta laccata pantografata che la porta Filomuro si abbinino perfettamente al parquet Platinum Rovere.

arredamento ufficio garofoli arredamento ufficio garofoli

Nel caso invece di un’azienda giovane, di una start up o uno studio professionale più dinamico, che si rivolga prevalentemente ad una clientela meno amante delle formalità, ti consigliamo una porta più  moderna, magari abbinata ad arredi contemporanei e dai colori vivi, capaci di trasmettere l’idea di un’atmosfera lavorativa creativa e dinamica. Anche in questo caso è possibile, infatti, coordinare le porte dell’ufficio con gli altri elementi di arredo: è il caso, ad esempio, di questa ambientazione in cui la porta Filomuro Rubia intonacabile bianca è perfettamente in linea con lo stile frizzante e moderno dell’armadio Miria di Gidea con ante tinteggiabili.

arredamento ufficio garofoli

Se ami lo stile contemporaneo e vuoi abbinare le porte di design al resto dell’arredamento del tuo ufficio puoi optare per le nostre porte Filomuro Bilato, porte da interni complanari su entrambi i lati. Una soluzione che, abbinata alle porte scorrevoli in vetro della collezione G-Like, crea un ambiente di grande effetto.

ARREDAMENTO DELL’UFFICIO

Uno dei sistemi per trasmettere un’ottima immagine della tua azienda e del tuo modo di intendere il lavoro e il rapporto con i clienti, è sicuramente curare in modo particolare i mobili dell’ufficio, selezionando i complementi di arredo adatti a ricreare nell’ambiente lavorativo una cornice piacevole dove accogliere e far sentire a proprio agio i lavoratori e i visitatori. Soprattutto per uffici di grande pregio, non solo la scelta di scrivanie direzionali e delle poltrone nelle sale d’attesa, ma anche e soprattutto l’arredo della sala riunioni è di primaria importanza, perché contribuisce a comunicare all’esterno l’immagine aziendale.

arredamento ufficio garofoli

Per arredare al meglio il tuo ufficio e la sala riunioni, sono infatti disponibili nel nostro catalogo diversi mobili da ufficio di design: poltrone, scrivanie e sedie eleganti e moderne, armadi personalizzabili, librerie e pareti divisorie su misura, ma anche soluzioni raffinate e originali che arredano e separano, come le nostre vetrate, ideali per dividere gli ambienti senza rinunciare alla continuità visiva e alla luminosità.

arredamento ufficio garofoli

L’arredamento di un ufficio dallo stile moderno, in particolare quello della sala d’attesa o riunioni, deve essere il più possibile contraddistinto dai colori chiari e dalla verticalità e impiegare il più possibile strutture di vetro, in grado di trasmettere una sensazione di fiducia, che dia un’ottima impressione della propria filosofia di lavoro, aperta e trasparente nei confronti del cliente.

arredamento ufficio garofoli

arredamento ufficio garofoli

Tra i mobili per ufficio che non possono mancare, oltre alle scrivanie e alle sedie, ci sono sicuramente scaffali, mensole e armadi: avere a portata di mano documenti necessari per il miglior svolgimento delle mansioni è utilissimo e necessario. Ecco, quindi, che portadocumenti e raccoglitori, facilmente riponibili sulle mensole o negli armadi, permetteranno di organizzare e rendere più semplice il lavoro. Ad esempio, tra i diversi mobili per uffici di Garofoli ti suggeriamo le armadiature Miria oppure le boiserie con ripiani attrezzati o le mensole coordinate al resto dell’arredo.

Scegliere i mobili per ufficio non è sicuramente un progetto da portare avanti senza considerare attentamente cosa vuoi comunicare ai tuoi clienti e partner: dall’arredamento di questo spazio emergerà la personalità di coloro che occupano o occuperanno quello spazio lavorativo. L’ufficio è quindi il luogo dove far incontrare lavoro e persone, per questo progettarlo e arredarlo con cura è fondamentale.

COMPILA IL FORM

Un nostro esperto ti aiuterà a valutare una proposta adatta alle tue esigenze
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003 Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:1. I dati da Lei forniti verranno trattati per: LA REDAZIONE DEI PREVENTIVI, DEI CONTRATTI E DELLE FATTURE2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: MANUALE E/O INFORMATICO3. Il conferimento dei dati è obbligatorio per motivi fiscali e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata prosecuzione del rapporto.4. I dati saranno comunicati AI FORNITORI, AI CONSULENTI FISCALI E AGLI ENTI PREPOSTI AL CONTROLLO DEI TRIBUTI. Nel trattamento nonsono coinvolti dati sensibili.5. Il titolare del trattamento è: MI.BA. s.r.l.6. Il responsabile del trattamento è EMILIO BARLETTA, l’incaricato al trattamento è Il Personale Amministrativo e Gestionale di MI.BA. S.r.l.7. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003