Stai ristrutturando o progettando casa e vorresti optare per uno stile minimalista? Allora, le porte senza serratura possono fare al caso tuo. In particolare, i nostri maniglioni e le maniglie senza serratura, oltre alle maniglie a scomparsa, applicabili sia sulle porte a battente che scorrevoli, sono le soluzioni che ti garantiscono il massimo rigore formale e al contempo eleganza e funzionalità.
Vediamo insieme, quindi, alcuni consigli e ispirazioni su come inserire nel tuo progetto delle porte interne senza serratura.
QUANDO SCEGLIERE LE PORTE INTERNE SENZA SERRATURA
Lo abbiamo detto più volte: in un progetto architettonico, le porte interne non hanno più un ruolo unicamente funzionale, ma anche estetico. Ci sono infatti dei casi in cui è necessario optare per una porta senza serratura o per ragioni estetiche – ad esempio nel caso di contesti contemporanei in cui è importante la ricerca di una maggiore pulizia formale – oppure per ragioni pratiche di sicurezza, come nel caso delle porte da inserire nella camera dei bambini, di una persona anziana o non autosufficiente, in cui una serratura potrebbe diventare un pericolo.
MANIGLIE SENZA SERRATURA
Come abbiamo accennato, possono esserci delle situazioni in cui è meglio evitare l’inserimento di una serratura in una porta interna sia per una questione pratica, che per un aspetto estetico.
In particolare, per quanto riguarda le porte Garofoli, devi sapere che possono essere completate da diversi tipi di maniglie, maniglioni, pomoli e vaschette con o senza serratura, a seconda delle esigenze. Vediamo assieme i modelli che fanno al caso tuo se desideri una porta interna senza serratura.
Uno dei modelli di maniglia più amati è Playa, progettata dal nostro fondatore, Fernando Garofoli, per avere una soluzione piatta e minimale da usare in arredi moderni ed essenziali. Playa è molto semplice da usare: per aprire la porta basta inserire il dito nella vaschetta e sollevare la linguetta; per chiudere invece basta usare il piccolo pulsante laterale.
Come puoi vedere dall’immagine sottostante, è ideale non solo per le porte a battente, ma anche come chiusura per una porta scorrevole o armadi, ed è disponibile sia con chiave che senza chiave, nel suo kit Standard, Yale e solo con vaschetta. Si tratta, quindi, di un modello di maniglia perfetto anche se sei alla ricerca di una porta interna senza serratura che sia esteticamente bella e al contempo molto pratica.
Altre tipologie di maniglie senza serratura sono quelle a vaschetta: possono presentare diverse forme e, infilando il dito, consentono di far scorrere l’anta e di riporla all’interno del vano parete. Sulle porte interne Garofoli la maniglia a vaschetta può essere scelta tonda o quadrata ed è disponibile:
- con serratura Yale;
- Patent;
- con nottolino e liscia;
- senza alcuna serratura, come quella che vedi qui sotto.
I modelli Pamar e G-Line Garofoli, sono invece maniglie a scomparsa rettangolari, azionabili a pressione. Con il loro design contemporaneo, caratterizzato da linee geometriche, minimal e pulite, queste maniglie Garofoli ben si prestano ad essere abbinate anche alle porte in vetro Garofoli senza serratura, come nell’esempio sottostante. Come vedi, infatti, essendo una porta senza serratura con una maniglia molto discreta, l’effetto visivo che si crea è quello di una porta che sembra quasi priva di maniglia.
Infine, se ti piacciono le maniglie senza serratura, ti ricordiamo che un’ottima idea possono essere i nostri maniglioni. Questo tipo di soluzione è molto adatta a porte moderne in vetro o in legno di grandi dimensioni. Nell’immagine che segue puoi infatti notare che la porta, alta fino al soffitto, risulta ancora più slanciata dalla linea verticale e snella del maniglione Area 51. Un modello disponibile in 5 diverse misure e nelle seguenti finiture:
- cromo,
- cromo satinato,
- bianco opaco,
- colori della gamma RAL.
PORTE CON SERRATURA MAGNETICA
Una soluzione molto innovativa se sei alla ricerca di una porta senza serratura, è un metodo di chiusura che combina il funzionamento meccanico a quello magnetico: la serratura magnetica. Il principio di funzionamento di questa serratura magnetica è molto semplice e necessita di due componenti base: un magnete positivo e uno negativo.
Un magnete, infatti, è inserito all’interno del catenaccio della serratura, mentre l’altro è incorporato nella contropiastra applicata sulla cassa. Quando il catenaccio della serratura è sufficientemente vicino all’incontro, la forza di attrazione dei magneti permette che la porta venga trascinata fino al contatto con la contropiastra, garantendo la chiusura. Ovviamente, la chiusura non è permanente e, trascinando/spingendo direttamente la porta o utilizzando la maniglia, la forza magnetica che mantiene i magnetici in contatto è vinta e si ha il distacco con l’apertura della porta.
Il vantaggio principale di una serratura magnetica per porte interne è la semplicità di utilizzo:
- il principio di funzionamento magnetico assicura la chiusura semplice della serratura.
- Inoltre, essendo il magnete rivestito da materiale plastico, una maggiore silenziosità è garantita rispetto alle versioni meccaniche per porte interne, perché l’attrito tra i componenti è ridotto.
- Infine, c’è un aspetto che riguarda l’estetica: le serrature magnetiche hanno lo scrocco che non fuoriesce dalla serratura quando la porta è aperta. Questo significa andare incontro alle esigenze di design minimal che rappresentano il trend corrente di mercato.
Come hai visto, quindi, ci sono molteplici soluzioni se sei alla ricerca di una porta interna senza maniglia e, ognuna di queste, ha delle caratteristiche e vantaggi specifici che possono adattarsi a progetti differenti.