Corridoio, come valorizzare un ambiente di passaggio

Luogo di passaggio, molte volte il corridoio viene trascurato. Ma se si sceglie di valorizzarlo, la nostra abitazione raggiungerà un livello estetico ancora più alto. Amplificando e perfezionando le sue potenzialità, si trasformerà in un ambiente funzionale.

Illuminazione
La luce è un nodo cruciale, da risolvere con soluzioni che tengano conto della forma allungata dello spazio e dell’accensione prolungata delle lampade nell’ intero arco della giornata. I faretti sono delle ottime soluzioni.

Vetrate

Dividere lo spazio con vetrate ha un doppio pregio: lo spazio aumenta e la luce filtra in maniera elegante e funzionale.

Arredi

Utilizzare mobili trasformabili ci permette di sfruttare ogni centimentro disponibile!

Armadi e librerie modulari trasformano uno spazio di servizio in una stanza superfunzionale.

Décor
Quadri, colori, tappezzeria, murali.

Idee strategiche per porre fine all’idea angusta del corridoio e accogliere i nostri ospiti in un ambiente confortevole.

Led

L’illuminazione in un corridoio è di fondamentale importanza e, considerando il tempo di accensione delle luci, i led sono sempre da preferire perché garantiscono consumi più bassi.

Si può anche valutare l’installazione di un rilevatore di presenza che accenda la luce al bisogno, senza dover raggiungere gli interruttori.

C’è da dire comunque, che la luce naturale è sempre la scelta migliore, ma quando non è possibile creare questo effetto, ma si cerca una illuminazione omogenea, meglio evitare una singola fonte e puntare invece su più elementi da distribuire per tutta la lunghezza